sabato 25 febbraio 2012

Arriva la primavera!

La settimana prossima dicono che sarà ancora fredda, ma complici questo sole meraviglioso e la temperatura decisamente più alta (ieri pomeriggio il termometro segnava ben 18 gradi) oltre al fatto che abbiamo fatto spese all'Ikea sono tutta energizzata e ho voglia di fare!!!

Abbiamo comperato le lampade per i corridoi:



Ben (!!) 2 divani poichè il nostro si è rotto!!! 10 anni di onorata carriera. Ci ho fatto i 9 mesi di gravidanza a causa di nausee e minaccia di aborto ma non mi dispiace più di tanto. Alice lo ha anche *personalizzato* ma onestamente la sala ha bisogno di una rimodernata.

Oggi pomeriggio finalmente li montiamo (sono in garage da giovedì) ma dovremo fare necessariamente alcuni cambiamenti alla sala.
Ora la palette dei colori è grigio/arancio/rosso ma con il marrone dei divani il tappeto grigio fa a botte. Così come la parete fragola. La quale tuttavia si è anche scolorita e di molto. Quindi ritorniamo al classico bianco. 
Per un po' manterremo l'abbinamento marrone-arancione. Il rosso, no. Stona troppo adesso. Volevo integrarlo con un verde acido.
Dobbiamo anche spostare la parete ex tv e rimetterla dove era prima della nascita di Alice. Così come il tavolo che avevamo tolto anni fa ma ripristinato di recente perchè il giovedì di solito vengono i miei a cena qui.
Ce la farò per quest'estate ad avere tutto a posto come dico io???

venerdì 24 febbraio 2012

Ufo

Come molte ricamatrici, ho molti ufo ossia lavori cominciati e mai terminati. Di alcuni ho perso lo schema (eventualmente recuperabile), i colori :-(( (già più difficile....a volte si cambia il bagno del colore e il colore risulta differente), di alcuni entrambi... Il proposito di quest'anno è recuperarli, fotografarli, cercare di recuperare schema e colori e di completarne ALMENO una decina. Diciamo quindi uno al mese. Magari è una cosa improponibile. Ma devo farlo :-) sennò mi esploderà la cesta!!!

mercoledì 22 febbraio 2012

Una questione di punta

Tra le tante questioni che affliggono (ehehe) una crocettina c'è la scelta degli aghi. Ho provato quelli classici argentati senza punta ma non fanno per me. Ho provato quelli dorati senza punta. Idem... Sono ormai anni che uso esattamente questi della Milward.
Per me i vantaggi sono:
- hanno la punta, che mi serve soprattutto per il ricamo su lino, ma che anche sull'aida aiuta in precisione, soprattutto se l'aida è fitta (tipo una 72) oppure se devi fare mezzi punti o 3/4;
- non diventano neri per nulla!!! Il che li rende sempre perfetti e *scivolosi* nella tela al giusto grado;
- hanno la cruna un po' più grande degli altri, il che facilita l'entrata del filo. Anche se a me poco serve dato che uso un tipo di infilatura particolare che vi posterò a breve;
- hanno svariate misure: vanno benissimo per qualsiasi tessuto;
- li trovo in quasi ogni supermercato, quindi sono facilissimi da recuperare;
- il costo è circa 1,30 euro la bustina.

Senza contare che vanno bene per cucire oltre che per ricamare :-D