lunedì 31 dicembre 2012

Dell'educazione

Si, forse sono io un po' demodè, retrò o vintage. Però... non riesco a tollerare certe espressioni (e comportamenti conseguenti) di alcune mamme di fronte agli atteggiamenti dei propri (e altrui) figli. Una di queste è:

Lasciamo che se la sbrighino da soli.

No. Non ci riesco proprio. Perchè nella maggior parte dei casi mi pare un comportamento menefreghista. Mi sbaglio? Forse. Ma se figlia viene continuamente bersagliata da tuo figlio e non riesce a farsi valere, io lo chiedo a te MAMMA: tu che dovresti INSEGNARE a tuo figlio come ci si comporta, quali sono le regole del vivere assieme, cosa sono il rispetto e l'educazione. E se tu glielo hai insegnato allora tuo figlio non si dovrebbe comportare così. Poi che sia una cosa fra bambini va bene ma tu devi dar loro gli strumenti per farlo. E solo allora io sarò d'accordo: lasciamo che se la sbrighino da soli.

Io da parte mia cerco di insegnare a mia figlia che in certi casi deve imparare a farsi valere, a sapere dire no. Non ce ne sarebbe bisogno se i genitori di oggi affrontassero seriamente la questione educazione.

Nessun commento:

Posta un commento