mercoledì 1 febbraio 2012

Turta de Casàl (torta di Casalpusterlengo)


Ingredienti per una torta:
400 g. farina bianca
50 g. fecola di patate
250 g di burro morbido a pezzetti
100 g. di zucchero
1 vasetto di marmellata (amarene o prugne asprigne)
amaretti
marsala secco o vermouth q.b.

Sulla spianatoia versare la farina, la fecola e lo zucchero e mescolare.
Aggiungere il burro molto morbido e lavorare bene finchè il tutto non è amalgamato. Formare una palla e dividerla a metà.
Stendere una metà sulla carta forno (per evitare che si attacchi al tavolo).
Imburrare e infarinare una teglia (meglio se i rame stagnato) e posate la pasta tirata lasciando un po’ di bordo.
Aggiungere la marmellata in uno strato da 1 cm, gli amaretti interi bagnati nel marsala e appoggiati alla marmellata e infine l’ultimo strato di pasta tirata.
Chiudete bene la pasta ai bordi e sul coperchio di pasta praticare con la forchetta 4 buchi perché la marmellata tende a far scoppiare la pasta.
Infornare in forno caldo 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare bene.

Di norma vengono preparate 2 torte per volta (io stessa ne faccio due) e quindi raddoppio le dosi.

La tradizione vuole poi che la marmellata sia fatta in casa (io per motivi di tempo uso quelle confezionate). Le marmellate adatte sono prugne asprigne e amarene. Una e una. Molti compaesani usano anche le pere con l'alchermes. Altra torta tipica è quella di mandorle. Ne esistono anche lì due versioni. Posterò poi.

Questa mia ricetta viene dalla mamma di mia nonna materna. Quindi molto vecchia. Possiedo io gli stampi di rame stagnato. Se riesco oggi farò delle foto. Ovviamente come tutte le ricette di famiglia prevede due piccolissimi segreti che non posterò MAI ma che tramanderò a mia figlia. Vengono ottime anche così ^-^ comunque.

Questa torta di San Bartolomeo viene di norma preparata per la sagra del 24 agosto e viene cotta il venerdì per essere mangiata la domenica. Più si lascia lì più è buona!!!!!!!!

6 commenti:

  1. SCUSAMI MA DEVO RISPONDERE AD UNA COSA...
    NON SI FA CON LA MARMELLATA, ALMENO NON QUELLA ORIGINALE!!!
    L'ORIGINALE E' FATTA CON PERE GIALLE...
    E CHIARAMENTE SENZA UOVA COME HAI SCRITTO E CON UN PO DI LIEVITO VANIGLIATO PER NON FARLA SFALDARE...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so! L'originale andrebbe fatta con le pere o, come faceva mia nonna, con le prugne. Ma ora è più comodo così. E nooooo, niente lievito assolutamente!!! La mia ricetta è originale del 1920 (a parte la marmellata). La tua?

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie, cercavo proprio la ricetta perché avevo un dubbio sul lievito.. Ho vìst che te sè de Lòd, io sono in provincia e molto fiera delle mie origini e delle nostre tradizioni! Grazie ancora! Elena

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace non e ricetta esatta in assoluto.ho fatto il panettiere a casale 35 anni e ne ho fatte a centinaia...quindi prima di scrivere turta de casal.ci penserei bene...saluti

    RispondiElimina
  5. io ne sò già un qualche cosa...abitavo a Casalpusterlengo in via de Gasperi.

    RispondiElimina